il mio post di oggi è dedicato a una tipologia di ombretto che adoro, nel caso specifico sono quelli del brand Kiko (sì, sempre quello!), ossia i PIGMENT LOOSE EYESHADOW & PIGMENT LOOSE EYESHADOW FLUO.
Cosa sono?
I pigment loose eyeshadow sono ombretti a base di pigmenti puri in polvera libera.
Contenitore Pigment Loose Eyeshadow, KIKO |
Ma andiamo in ordine, non è facile scegliere il giusto ombretto, specialmente se non si conoscono tutte le tipologie, quindi, prima di descrivere i pigment loose, vi darò una "impolverata" generale su come fare la scelta giusta.
CHE DIFERENZA C'E' TRA GLI OMBRETTI?
Intanto la TEXTURE, ovvero la composizione (come si presenta quando lo vediamo) dell’ombretto, che può essere in polvere, in crema o liquido.
OMBRETTI IN POLVERE - Sono sicuramente i più famosi, li possiamo trovare pressati in una cialda oppure liberi dentro una piccola jar. Sono facili da stendere e da sfumare.
Gli ombretti in polvere possono essere più o meno scriventi, in base alla concentrazione di pigmento al loro interno. Applicati su una superficie cremosa (primer occhi o ombretto in crema) che garantisce l'adesione del prodotto sulla palpebra, oppure stesi con un pennello umido, migliorano molto la loro resa pigmentante.
Se non si ha più una buona elasticità cutanea, questi ombretti alle volte tendono ad entrare nella pieghe, quindi consiglio sempre di non esagerare con la stesura, per le donne mature.
OMBRETTI IN CREMA - Si possono trovare in formato stick, matitone o in jar. Gli ombretti in crema sono molto pigmentati e possono avere quindi colori brillanti e riflettenti, come specchi, inoltre essendo a base oleosa sono molto facili da sfumare, anche con i polpastrelli, seppur io preferisco usare il pennello apposito.
Anche loro tendono ad accumularsi nelle pieghe della palpebra se non vengono tamponati. È quindi molto importante fissarli bene applicando sopra un ombretto in polvere dello stesso colore o un velo di cipria trasparente, comodo anche per evitare la sbavatura, altro loro inconveniente.
Consiglio: tendono ad appesantire la palpebra, quindi l'applicazione non deve essere abbondante, ma contenuta!
OMBRETTI FLUIDI O LIQUIDI - I meno diffusi e si trovano solitamente in piccoli tubetti di plastica, simili all'eyeliner. Sono a metà tra un ombretto in polvere e uno in crema in quanto hanno una consistenza cremosa ma, applicati, si asciugano diventando quasi come quelli in polvere, il che rende difficile l'applicazione. Hanno colorazioni molto intense e brillanti ma vanno sfumati velocemente con un pennello a setole morbide prima che si asciughino, o non riuscirete a rendere al massimo le sfumature. Non li consiglio molto d'estate, poichè tendono a sbavare facilmente.
Successivamente si differenziano per la FINISH, ossia l'effetto che l’ombretto avrà sulla palpebra, che può essere opaco, brillante o satinato.
OMBRETTI MAT O OPACHI - Gli ombretti opachi, o mat, sono adatti a tutte le tipologie di donne, dalle giovani alle mature. Sono l’ideale per creare effetti di luci ed ombre senza appesantire lo sguardo e senza essere troppo appariscenti. Spesso e volentieri sono proprio gli ombretti più difficili da usare per la loro resa, poichè il loro colore dalla cialda alla palpebra non è lo stesso. Si possono trovare anche in colori perlati. Ideali nella stagione invernale e per un trucco da giorno curato ed elegante.
OMBRETTI SHIMMER O PERLATI - Inizio con il dire che gli ombretti perlati, o shimmer, non li consiglio alle donne mature, poichè la loro texture sul viso tende sempre a sottolineare rughe e le piccole imperfezioni causate dalla perdita del tono muscolare della pelle. Sono molto luminosi se si usano in modo asciutto o dal colore intenso se si preferisce bagnarli, il che li rende più utilizzabili la sera. Da non utilizzare di giorno, soprattutto quelli che hanno tonalità più intense e accese, sarebbe un make-up molto pesante. Consiglio in inverno di sfumarli molto, per non avere un colore troppo intenso e quindi evitare un impatto visivo molto forte, per chi ha una serata in discoteca invece, può tranquillamente usarli in modo meno stemperato.
OMBRETTI METALLIZZATI - Gli ombretti metallizzati sono meno scintillanti di quelli perlati, ma hanno un effetto lucido. Come quelli perlati, possono essere utilizzati stendendoli su tutto l’occhio, o anche solo in alcuni punti per creare dei punti luce.
Li consiglio soprattutto nelle stagioni fredde, data la tipologia del colore, sono facili da abbinare con un colore mat.
Spero di essere stata chiara e avervi aiutato, torniamo ora all'argomento principale!
I Pigment Loose Eyeshadow fanno parte della categoria ombretti in polvere libera, contenuti in una jar. La mia opinione è assolutamente positiva!
Nella confezione dello stesso eyeshadow, possiamo trovare una mini vaschettina di plastica, che rappresenta il tappo per bloccare la polvere, ma io la uso come recipiente, per aggiungere un pò d'acqua, oppure il Mixing Solution, una soluzione miscelante a base di acqua e glicerina, acquistabile sempre nel negozio Kiko, che permette di migliorare la stesura e la luminosità del nostro ombretto.
Io preferisco quelli in polvere libera alle cialde, perchè voglio scegliere la densità, la tonalità e la sfumatura.
Il prezzo è di 5,90€ e li vale tutti, non solo per la qualità del prodotto, ma anche perchè un contenitore ha ben 6g di ombretto!
La scelta dei colori di base varia dal beige nudo (n° 01) all'oro bianco (n° 18), si può ulteriormente scegliere tra i colori neon che vanno dall'arancio neon (n° 19) al fuchsia neon (n° 20).
Tonalità Pigment Loose Eyeshadow + Fluo, KIKO |
Io ho acquistato i seguenti:
N° 02 - Rosa Perla, 04 - Lilla, 03 - Fuchsia, 05 - Violetto, KIKO |
N° 18 - Oro Bianco, 17 - Giallo Limone, 19, Orange Fluo, KIKO |
N° 14 - Verde Brillante, 13 - Verde Smeraldo, 08 - Blu Elettrico, 09 - Nero Stellato, KIKO |
Consiglio sempre di provarli sui propri occhi, prima di acquistarli, per scegliere il colore più adatto. Questi sono quelli disponibili sempre in negozio, ma l'anno scorso, la KiKo ha proposto una selezione di ombretti in polvere libera in edizione limitata, per la collezione primavera 2013 "COLOUR IN THE WORLD", sempre al prezzo di 5,90€.
Collezione Spring 2013 - Pigment Loose Eyeshadow, COLOUR IN THE WORLD, KIKO |
Tonalità edizione limitata, Colour in the World, KIKO |
Io ho acquistato i seguenti:
N° 27 Beaming Beige, 28 Sunny Coral, 30 Joyful Teal, 31 Radiant Freesia |
I miei preferiti rimangono il 28 e il 31, pigmentati con effetti cangianti, per una tonalità molto particolare, soprattutto il 31 (preso doppio) che rende l'occhio di un viola/oro intenso!
Non uso particolarmente gli ombretti azzurri o troppo scuri, quindi il 29 e il 32 ho evitato di acquistarli, visto che, sempre una volta provati dal tester, rendevano il mio occhio spento.
Su di me, che ho gli occhi neri, gli ombretti dalle tonalità azzurre o scure non hanno un bell'effetto. Al contrario i colori chiari e luminosi, stanno benissimo!
Il numero 30, che ho acquistato doppio, è un color petrolio, molto particolare, che steso per uno smokey eyes, valorizza il contorno occhi.
Questo è il link dove potete cercare gli ingredienti del vostro cosmetico, così da constatare quali sono nocivi o meno... non risparmiate sulla salute!
http://www.biodizionario.it/
Voi, quale ombretto preferite? LASCIATE UN COMMENTO.
Trucchi-AMO
Vi ricordo che potete sempre cliccare sulle immagini per ingrandirle.
Fashion Photographer: Angelus Says
Mi trovate anche su:
INSTAGRAM - http://instagram.com/angelus_says
PINTEREST - http://www.pinterest.com/angelus_says/
TUMBLR - http://angelus-says.tumblr.com/
Non perdete il prossimo articolo! Aggiungetemi tra i "My Readers".
XoXo
Angelus Says
Nessun commento:
Posta un commento