lunedì 1 settembre 2014

ANGELUS SAYS: GLI SHORTS. COME USARLI E QUANTO OSARE.

Fan & Lettori,
l'estate è ufficialmente arrivata! E con lei il caldo, e quando fa caldo, si sa, noi, vogliamo vestire leggere!
Basta jeans o pantaloni lunghi, preferiamo a loro GLI SHORTS
Il mio articolo, spiegherà la mia opinione su questo capo di abbigliamento, le sue varianti e il modo corretto per indossarlo!

Intanto, cosa sono GLI SHORTS?
pantaloncini (chiamati anche pantaloni corti, short o shorts) sono un tipo di pantalone unisex, e coprono le gambe dal bacino fino all'altezza delle ginocchia. 
Questo capo, però, negli ultimi decenni, ha cambiato la sua lunghezza e il modo in cui indossarlo.

Gli short sono stati usati principalmente negli Stati Uniti, fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, dai bambini maschi fino all'età dell'adolescenza. Facevano parte della divisa scolastica, abbinati a calzettoni lunghi. Sono stati usati anche in Italia ai tempi del fascismo, come abbigliamento per i ragazzi nelle scuole e per distinguere l'età infantile da quella adolescenziale.

COME SI USANO?
Gli shorts, come dicevo, da qualche anno hanno perso molto della loro "stoffa". 
Negli anni '90 si usavano a vita alta, in tessuto jeans, con una lunghezza che arrivava a metà gamba o più su...

Pantaloncino a vita alta in jeans, anni '90, GUESS

... oppure in stoffa che coprivano dal bacino lasciando scoperti 3/4 della gamba. 

Foto del telefilm "Beverly Hills 90210", l'attrice con gli short che si usavano negli anni '90

Personalmente propongo SOLO gli short classici, a vita alta o bassa, come si usavano negli anni '90! Come questi in foto.
Pantaloncini pratici, belli da vedere e anche facili da indossare! Con una T-Shirt o una camicia, o un top largo con sotto una fascia (chiamata anche bandeau). Sarete al top, quando camminerete per la città, per fare shopping! Oppure, in pizzo, ricamati, dai colori scuri o fluo, con una maglia a schiena scoperta o una maglia con scollo a barca, per una passeggiata serata sulla spiaggia o una uscita in discoteca!

Ho anticipato il mio pensiero, perchè da qualche anno, purtroppo, si usano i MINI SHORTS chiamati anche hot shorts o hot pants, pantaloncini inguinali che coprono solo le nostre grazie.

Vignetta trovata su internet che sottolinea le differenze tra i pantaloncini anni '90 e di oggi.

Dico purtroppo, perchè personalmente parlando non trovo questa ultima categoria, un capo ideale da indossare per uscire
A meno che non siate delle anoressiche, spero per voi di no e soprattutto anche se voi foste molto magre vi sconsiglierei gli hot shorts o mini shorts per una questione di decenza personale, indossare questi micro pantaloncini che definirei quasi culotte da passeggio, vi farebbe sembrare non solo ridicole, ma soprattutto nude! Tra l'altro ossa che indossano un hot pants potrebbe anche risultare sgradevole alla vista.

Esempio di Hot Pants

Capisco che le case di moda propongano ormai dei modelli femminili sempre più magri e abbigliamento sempre più scoperto, però c'è un limite a tutto. Al pudore e alla decenza personale soprattutto! Io personalmente non riesco a indossare un capo simile, nè ho avuto mai il coraggio di comprarne uno! Preferisco i classici pantaloncini a metà gamba, che sono comunque freschi e spesso anche eleganti da portare; soprattutto, come si usano quest'anno, in crochet o pizzo, rispetto a questi invisibili shorts che di bello non hanno assolutamente nulla. Gli unici a trarne vantaggio sono forse gli uomini, dato che sembriamo praticamente in mutande! E credetemi è più bello il vedo non vedo, che il nudo totale.

I mini shorts, NON LI CONSIGLIO a chi, come me, esige uno stile personale basato sull'eleganza. 
Per quanto mi riguarda, io, sono dell'idea che essere sani significa essere belli; comunque questo tipo di pantaloncino potrebbe indossarlo solo chi è molto alto, con gambe sottilissime, senza un filo di cellulite abbinato ad una maglia larga, meglio con un pullover primaverile e un paio di sneakers. 
Quindi consigliato prettamente a ragazzine dai 13 ai 17 anni al massimo. Non vedo questo look adatto a una ragazza più grande o a una donna adulta. Per i miei amici gay, lo consiglio solo a chi è ancora molto giovane o grande e non a chi ha passato i 27anni.

Hot shorts o Mini short variante bianco, Summer 2014, TALLY WEIJL

Ci sono poi diverse categoria che rientrano nella tipologia Shorts:

I BERMUDA.
Sono un tipo di pantaloni corti, la cui lunghezza arriva poco più su delle ginocchia, forse uno o due centimetri e sono svasati, quindi non aderenti. Sono per chi ama lo stile casual, adatto sia a uomini che a donne.
Una piccola curiosità, il loro nome deriva deriva dall'arcipelago britannico delle Bermuda, dove viene tuttora indossato anche in occasioni più formali, spesso abbinato anche a giacca e cravatta.
Sono nati come soluzione per le donne, a causa di un divieto imposto da una legge locale, di mostrare le gambe completamente nude. Poco dopo entrano anche nel comune vestiario maschile.

Foto di bermuda, rivista Vogue
Foto di bermuda, rivista Vogue

I PINOCCHIETTI.
Il pinocchietto o pinocchietti sono un indumento che negli anni cinquanta veniva chiamato pantalone alla Capri. Sono pantaloni, normalmente estivi, la cui lunghezza arriva a metà polpaccio e sono aderenti o comunque seguono la forma della gamba.
Di recente il design dell'indumento è stato cambiato e la lunghezza dei pantaloni è stata accorciata, ma di poco. Benché nati come indumento femminile, sono stati adottati anche dagli uomini, principalmente in Europa e America latina.
Questo capo fu disegnato dalla stilista Sonja de Lennart, nel 1948. 
Negli anni cinquanta erano già stati abbondantemente diffusi nell'isola di Capri (da cui prendono il nome).

Foto di Audrey Hepburn con indosso un paio di Pinocchietti o Pantacapri

E tu, cosa preferisci indossare? ASPETTO UN COMMENTO.

Fresche, ma con stile!

Vi ricordo che potete sempre cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Fashion Photographer: Angelus Says
Mi trovate anche su:
INSTAGRAM - http://instagram.com/angelus_says
PINTEREST - http://www.pinterest.com/angelus_says/
TUMBLR - http://angelus-says.tumblr.com/

Non perdete il prossimo articolo! Aggiungetemi tra i "My Readers".

XoXo

Angelus Says

Nessun commento:

Posta un commento