mercoledì 12 novembre 2014

(LE MIE) LEZIONI DI STILE. LEZIONE #1: COME AVERE UN ARMADIO ORDINATO CON POCHE E SEMPLICI REGOLE.

Gentili Lettori,
ecco l'enorme differenza tra me e una fashion blogger
IO non mi limito a far vedere i miei outfit (cosa che potete trovare SOLO sul mio profilo INSTAGRAM, PINTEREST e TUMBLR), oppure a scrivere sui prodotti che mi inviano per farne buona pubblicità. IO scrivo di moda e di conseguenza i miei articoli, non banali post, servono a voi, uomini e donne, per rendervi più sicuri nella vostra scelta di uno stile, seguendo, a chi interessa o meno, i must have del momento. IO vi consiglio sempre su un mio gusto personale, tendo a ribadirlo, su cosa scegliere e come sceglierlo per migliorare, anzi valorizzare la vostra persona, senza mai tralasciare il vostro pensiero e il vostro stile. 
Praticamente propongo il mio blog come un vero e proprio negozio dove "acquistare" solo quello che vi può realmente interessare ed aiutare!

Spero vivamente che nessuno mi segnali più come "spam" al fine di bannarmi un'altra volta, solo perchè il mio blog è più seguito di altri! A proposito, come vedi, chiunque tu sia, l'ho riaperto e nonostante mi abbia fatto perdere tutti i miei precedenti lettori, non mi hai sconfitto! Il verde come fard non dona a nessuno!

Torniamo a noi, oggi inizierò i miei articoli su "LEZIONI DI STILE", piccoli consigli personali su come scegliere ed abbinare i capi e qualche suggerimento su dove acquistarli. Praticamente vi farò fare shopping mentale! Divertente no? Vi chiarirò le idee e vi aiuterò passo passo. 
Spero abbiate letto il mio articolo GUIDA AI SALDI 2014 per poter affrontare al meglio quello che scriverò oggi.

La prima lezione sarà totalmente dedicata ad un enorme problema che mi affligge ormai da anni: COME AVERE IL MIO ARMADIO IN ORDINE?! Una postazione ordinata, sicuramente migliorerà la vostra scelta per il vostro outfit e mood giornaliero!

COSA METTO OGGI?

Beh, grande enigma! Cosa butto? Cosa tengo? Nemmeno Shakespeare avrebbe avuto il coraggio di porsi questo dilemma! Eppure in tanti, e credetemi tanti anni di shopping, riuscirò a darvi qualche utile consiglio! Soprattutto vi renderete conto di quanti vestiti abbiamo comprato e che abbiamo letteralmente dimenticato perchè riposti in modo errato nel nostro guardaroba!

Prima domanda: C'È QUALCOSA CHE NON USO PIÙ O NON MI ENTRA?

Se la risposta ad entrambe le domande è sì, vi do un consiglio diretto e non contestabile: PRENDETE E REGALATE TUTTO! Attenzione, non ho detto buttare ho detto regalare! 
Non c'è nulla di meglio che dare agli altri, vi farà sentir sicuramente meglio! Mettete tutto in uno scatolone e chiedete a qualche amica se vuole prendersi qualcosa, o anche ai vostri parenti, non siate egoisti, perchè alla fine sono cose che occupano spazio senza motivo
Pensate a quello che potrete fare più tardi, shopping o anche solo organizzare meglio il vostro guardaroba. Oppure portate tutto in parrocchia o nei cassonetti per la raccolta degli abiti da dare ai poveri. Credetemi ve ne saranno grati! Per i più intraprendenti, esistono siti online che vi permettono di vendere o anche solo scambiare qualsiasi cosa di cui volete disfarne. FATELO! Con il ricavato avrete anche un budget per i nuovi acquisti.

Se la risposta ad entrambe le domande è no, vi dico subito, non mentite! Lo so benissimo che c'è qualcosa che non usate, non vi piace o non vi entra più. Inutile che negate, non mi imbrogliate! Fatevi coraggio e fate cosa ho detto, a meno che non abbiate una cantina o una mansarda, insomma un posto dove potete portare degli scatoloni con le vostre cose dentro!

Seconda domanda: QUANTO È GRANDE IL MIO ARMADIO?


ARMADIO DA STAR, SARAH JESSICA PARKER

Lettori, tutti noi vorremmo un guardaroba come quello delle star e magari qualcuno anche ce l'ha, ma siamo sinceri, io al momento ne sono sprovvista e devo trovare sempre spazio nuovo peggio del tetris! Parlo io, è vero, che ho sei ante di armadio di cui due a cabina, però per me è sempre poco spazio, alla fine sono io qui che scrivo di moda! (Battuta ironica!) Parto dal presupposto che tutti noi abbiamo almeno una sola anta, così per chi ne avesse di più, i miei consigli sarebbero più facili da seguire.

Terza domanda: COSA MI SERVE?

Obbligatoriamente ci sarà qualcosa di indispensabile da dover sempre tenere nel nostro armadio! Se fa freddo un giubbotto o un cappotto, se fa caldo dei pantaloncini! Insomma qualcosa che noi, in quella determinata stagione, useremo per la maggior parte della settimana! Quindi prendete un foglio di carta, una penna, e scrivete rispondendo a questa domanda cosa è necessario che ci sia nel mio armadio per questa stagione? Dedicatevi almeno quindici minuti a rispondere. Fatto? Bene. Vi sorprenderà la risposta!

Per me l'essenziale in questa stagione autunno - inverno è:
- un cappotto o una giacca
- un cardigan
- due paia di pantaloni
- un paio di jeans
- quattro maglie a maniche lunghe
- un vestito a maniche lunghe
- un cappello
- una sciarpa
- un paio di guanti

Ecco qui il vero essenziale! Certo, tenendo presente che l'intimo stia in un cassetto del comodino e che abbiate una scarpiera! Ripeto questo è ciò che in realtà abbiamo bisogno. Peccato che la realtà è ben diversa perchè solo di cappotti io non ne ho uno... ma per far spazio funziona così!

Quarta domanda: COME SISTEMARE?

Come detto nel post precedente, in verità, a noi serve ben poco per sopravvivere! Ma nel mio caso io ho fin troppo. Intanto, per chi non può tenere tutte le stagioni nel proprio armadio, vi conviene acquistare dei contenitori di plastica per inserire l'abbigliamento di riserva, oppure quelle buste dove basta aspirare l'aria per poter tenere tutto sigillato ed occupare il minimo spazio! Ricordate che sotto al letto, occhio non vede cuore non duole! Tutti i modi e gli accessori per poter far spazio sono sempre ben accetti!


BUSTE SALVASPAZIO CON ASPIRATORE

Dobbiamo seguire dei punti fondamentali per poter "sopravvivere" al caos:

1. Posizionare le maglie, i pantaloni, i cardigan... tutti su un ripiano apposito. Quindi sapremo, ad esempio, che nel primo ripiano ci saranno le maglie, nel secondo i pantaloni e così via.


ARMADIO SISTEMATO PER CATEGORIE

2. Posizionare l'abbigliamento per lunghezza. Cosa intendo? Mettere sul fondo maniche lunghe o pantaloni lunghi, insomma tutto quello che è "più lungo" e sopra le maniche 3/4 e così via.

3. Suddividere e ordinare per colore. Dobbiamo avere la pazienza di mettere l'abbigliamento in ordine, in base al colore (per i più precisi anche per tonalità), così sarà più facile la nostra ricerca.


PUNTO 3: DIVIDERE PER COLORE

4. Scegliere in base alla nostra necessità. Come scritto sulla terza domanda, cosa mi serve? Dobbiamo mettere prima di tutto l'abbigliamento che sappiamo useremo di più! In questo modo sarà facile da prendere al mattino!

Deve essere tutto visibile.

Tutto qua. Questa è la base per avere un armadio ordinato e pratico!

ATTENZIONE! Piccoli consigli:
1. LAVATE SEMPRE, ANCHE SE È NUOVO, QUELLO CHE AVETE COMPRATO.
2. NON BUTTATE I VESTITI NELL'ARMADIO UNA VOLTA USATI, MA ABBIATE LA PAZIENZA DI RIPORLI IN ORDINE!
3. STIRATE! COSÌ DA POTER DIMINUIRE IL VOLUME DEGLI ABITI E AVERE PIÙ SPAZIO!

Questo sarà il vostro risultato: un armadio ordinato e una risposta più veloce alla domanda: "cosa mi metto oggi?!".


Spero di avervi aiutato con questa prima LEZIONE DI STILE.

E tu? Hai problemi con il tuo armadio? LASCIA UN COMMENTO.

Vi ricordo che potete sempre cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Fashion Photographer: Angelus Says
Mi trovate anche su:

Non perdete il prossimo articolo! Aggiungetemi tra i "My Readers".

Alla prossima!

XoXo
Angelus Says

Nessun commento:

Posta un commento